domenica 26 luglio 2015



 
Ciao a tutti! Oggi vorrei parlare di un libro che tratta di un argomento estremamente delicato e soprattutto controverso in questo periodo: la famiglia omosessuale.
Melania G. Mazzucco qui narra una storia "atipica" d'amore e affetto incondizionati tra un padre e una figlia; atipica perché la bambina è il frutto d'amore di una coppia omosessuale avuta mediante "il prestito" dell'utero di una donna.
Nell'avanzare della lettura, l'autrice svela man mano, con delicatezza e una scrittura lieve e intima, alternandosi tra il presente e vari flashback dei due personaggi, che in un rapporto genuino tra un genitore e un figlio non esistono "anomalie" o etichette e la vera "atipicità" è nella mente ottusa di chi non riesce ad andare oltre schemi sociali stereotipati.
Il libro ha scatenato furiose critiche da parte dei sostenitori della "famiglia tradizionale" che ha visto minacciata la sua integrità. Sit-in di varie associazioni di estrema destra si sono susseguite durante le settimane successive alla pubblicazione del libro (2013).
 Il cattolico Movimento italiano genitori (Moige) ha definito il libro addirittura pornografico e ha fatto richiesta che non venisse divulgato nelle scuole. Per Famiglia Cristiana : “l’ennesimo, brutto segnale di una scuola ridotta a campo di battaglia ideologico con le famiglie messe pericolosamente fuori gioco”. “E’ un segnale pessimo, spia di una degenerazione che con la libertà d’educazione ha poco a che fare”, ha aggiunto il settimanale. 
“Sbigottita e dispiaciuta” ha ribattuto l’autrice. “Trovo del tutto pretestuosa l’accusa di oscenità a un romanzo che parla, semplicemente, di famiglia e d’amore".
Purtroppo la disinformazione e l'ignoranza sono un mix micidiale e possono fare enormi danni soprattutto se uniti alla stupidità.
Quando tutti riusciremo a capire che laddove  c'è l'Amore - in qualunque forma esso si presenti - non ci può essere minaccia per "l'incolumità morale" di nessuno, potremo definirci finalmente "Esseri Umani".



 


Nessun commento:

Posta un commento