domenica 24 gennaio 2016


Ciao a tutti! Oggi voglio suggerirvi un romanzo fantasy, di solito non amo molto questo genere ma questo è riuscito a farmi superare lo scoglio della diffidenza... impresa molto difficile!
La Figlia della Foresta è un romanzo fantasy ambientato in Irlanda.
Sorha, la protagonista, una ragazzina ultima di sette figli, vive insieme al padre, Lord Colum signore di Sevenwaters, e ai suoi fratelli nella foresta.
Il padre, è quasi sempre assente a causa delle guerre contro i britanni e i vichinghi, e anche quando presente non è vicino affettivamente ai suoi figli, inaridito ormai dalla perdita della moglie mentre dava alla luce l’ultima nata.
Nonostante tutto, Sorha vive felice insieme ai suoi fratelli e la vita trascorre serena e tranquilla protetta dall’impenetrabilità della foresta. 
La felicità ha termine quando il padre si innamora e decide di sposare Lady Oonagh, una donna bellissima ma dallo sguardo ammaliante e malvagio. La piccola Sorha è la prima ad accorgersi delle oscure e misteriose intenzioni nascoste dietro i gesti melliflui della futura matrigna e cerca invano di evitare che il matrimonio abbia luogo. Incidenti “casuali” cominciano a verificarsi fino all’ultimo tragico evento:  la matrigna accortasi delle macchinazioni da parte dei sette fratelli per allontanarla definitivamente da Sevenwaters, mentre questi ultimi  stanno invocando gli spiriti attorno all’albero magico piantato alla morte della madre, si presenta e trasforma i sei fratelli di Sorha in cigni lasciando la piccola nella disperazione.
L'apparizione della Signora della Foresta mentre Sorha piange la perdita dei fratelli, con le sue parole di conforto, le dona un po’ di speranza ma la possibilità di rivedere i suoi fratelli in forma umana  sarà possibile solo a costo di tanti sacrifici e prove molto difficili che lei dovrà superare.
Da questo momento Sorha si dedica anima e corpo alla missione affidatale e molte volte sarà presa dallo sconforto ma la vita ha in serbo per lei non solo lacrime…
L’autrice fa dipanare questa storia con un linguaggio scorrevole e ogni elemento si incastra perfettamente, anche quello all'apparenza accessorio e che sembra rallentarla.
Questo bellissimo romanzo fantasy  può essere considerato una  metafora della vita: quanti avvenimenti ci accadono, inspiegabili, talvolta crudeli di cui ci chiediamo il perché, “dove andremo a finire”, se ci sarà mai una svolta e intanto la nostra esistenza prosegue e ad un certo punto voltandoci indietro scorgiamo un filo logico che l’ha percorsa tutta e ogni tassello si sistema al posto giusto?
Questa  però è anche una storia su quei legami estremamente  forti che si instaurano  solo tra anime affini e nonostante numerose  vicissitudini non è possibile spezzarli perché i sentimenti positivi sebbene più difficili da mantenere e  contornati da sacrifici,  sono sempre la risposta giusta alla sete di vendetta.
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento