domenica 10 settembre 2017



Dal titolo sembrerebbe un manuale su come rendere felice la vita di coppia, invece no e Morelli lo dichiara sin dall'inizio del primo capitolo "Questo libro non è un manuale dell'amore felice. Vuole semplicemente dimostrare che i codici dell'anima sono differenti da quelli con cui ci relazioniamo con le cose del mondo."
Questo libro vuole ampliare o meglio sconvolgere l'idea che abbiamo dell'Amore, quello catalogato, che deve rientrare all'interno di certi luoghi comuni che quasi sempre rovinano la nostra vita e i nostri amori. Morelli sconvolge le nostre certezze derivate da una mentalità arida, ma lo fa guidandoci per mano con un sorriso, affinchè ci guardiamo dentro senza razionalizzare i nostri sentimenti o i "cattivi pensieri" e amiamo qualunque segnale ci invia il nostro essere interiore, perchè essi rappresentano la nostra vera natura e sono fondamentali per la nostra evoluzione come anime in cammino. 
"A cosa serve l'amore? Spesso ci fissiamo su una persona, crediamo che sia lei la causa e l'oggetto del nostro innamoramento. Ma ci sbagliamo, e per questo soffriamo. In realtà non amiamo qualcuno, non amiamo un oggetto: l'amore serve a fare di noi un nuovo essere, a far nascere un nuovo individuo. [...]Se ci affidiamo all'Amore senza aspettarci niente, allora entriamo nel regno del Senza Tempo, dove si creano incessantemente nuovi mondi, dove vivono gli Dei, dove c'è il ristoro, dove si nasconde il segreto della vita." 


Nessun commento:

Posta un commento