domenica 29 novembre 2015



Ciao a tutti! Buona domenica! Oggi voglio parlarvi di un libro delicato e commovente “Come un fiore ribelle” che racconta la storia di un legame indissolubile: quello tra una madre e un figlio.William è stato lasciato dalla madre cinque anni prima in un’orfanotrofio, dove oltre la severità e durezza d'animo delle suore, trova calore nell’amicizia con due “orfani” come lui: Sunny, un piccolo indiano e Charlotte, una ragazzina cieca di origine irlandese.
William conserva come una reliquia l’immagine di quella che ritiene essere sua madre, una foto di giornale che ritrae una star del cinema; Willow Frost.
Un giorno insieme alla sua amica Charlotte, decide di scappare e di ritrovare sua madre.
La fuga dura solo l’arco della giornata, ma l’ incontro con Willow Frost riesce ad avvenire lo stesso.
Da allora ci sarà un susseguirsi veloce di avvenimenti che colpiranno dritto al cuore del dodicenne William; rivelazioni che squarceranno ombre nei suoi ricordi e decideranno del suo futuro.
Con uno stile scorrevole e coinvolgente, Jamie Ford racconta una straziante storia d’amore incondizionato tra una madre e un figlio che travalica ogni crudeltà di cui è capace il genere umano.
William ripescò la vecchia foto di sua madre con gli angoli arricciati, quella che si portava dietro come una sacra reliquia. Prese la pagina sporca, malandata e sbiadita e il giornale che gli aveva dato Sunny, e uscì nell’oscurità incipiente della sera. […] scavò un buco con le mani. La terra era fredda e umida e odorava di foglie marce. Quando il buco fu abbastanza largo e profondo, William depositò sul fondo le immagini della madre. Guardò il sorriso hollywoodiano per un ultimo momento e poi coprì il suo viso affascinante,[…] fino a riempire il buco. Desiderò poter fare la stessa cosa con il vuoto che aveva nel cuore. Mentre lisciava il terreno sulla tomba improvvisata di sua madre disse “Ti perdono”. Poi torno al dormitorio, si infilò sotto le coperte ancora vestito e con le mani sporche di terra, e seppellì la testa sotto il cuscino.





 
Note sull'autore:





Jamie Ford è cresciuto presso il quartiere cinese di Settle e discende da uno dei pionieri delle miniere del Nevada, il bisnonno Min Chung, emigrato nel 1865 dalla Cina a San Francisco, il primo della famiglia ad assumere il nome Ford. Autore di racconti pluripremiati, vive nel Montana con la moglie e i figli.

Il suo romanzo Il gusto proibito dello zenzero è stato tradotto in 17 lingue. Fa parte della Squaw Valley Community of Writers. 

Nessun commento:

Posta un commento