domenica 13 dicembre 2015



Ciao a tutti! Oggi vi parlo non di un romanzo ma di un saggio molto interessante e per niente "mattone": "Una coscienza. Confessioni di uno scienziato romantico".
Questo libro non è solo un saggio su cosa sia la coscienza, è anche un “memoir” dell’autore perché ”Il sottoscritto non è solamente un fisico e un biologo calcolatore, ma è anche un essere umano, che solo da qualche anno cerca di dare un senso alla propria vita.” 
Christof Koch ha collaborato per tanti anni insieme a Francis Crick, che ricorda nel libro con profondo affetto e nostalgia, per studiare e svelare questo grande enigma che è la coscienza: perché abbiamo la sensazione delle nostre esperienze? Che utilità ha la coscienza nell’evoluzione dell’uomo?Il libero arbitrio cos’è? Che rapporto c’è tra mente e cervello? E l’inconscio come impatta le nostre vite?
Sono tutte domande su cui l’autore rifletterà nei vari capitoli descrivendo esperimenti e studi condotti sull’uomo e sugli animali ed ogni tanto soffermandosi pensosamente, come un amico che vuole confidarsi, su alcune vicende della propria vita rilette alla luce delle sue ricerche.
” Ho provato sulla mia pelle ciò che lo scrittore Haruki Murakami descrive in un’intervista sorprendente: Dentro di noi ci sono delle stanze, molte delle quali ancora non le abbiamo visitate. Stanze dimenticate. E capita ogni tanto che scopriamo un passaggio. Troviamo oggetti strani… vecchi fonografi, fotografie, libri… di nostra proprietà, eppure li scopriamo per la prima volta.
Alla prossima!
 

Nessun commento:

Posta un commento